2
lug

Povero ammore

Nino D’AngeloBella (Album: Ragù con la guerra)

Dedicata alla mia città in questo periodo di peggior crisi per le sue strade e la sua aria.
Qui il testo e la traduzione, per i non trilingue.

There's 31 Comments So Far

  • SbatMan
    luglio 3rd, 2007 at 09:29

    Uà se per fare un post su una cover di Pappalardo si è scatenato un mezzo flame, immagino cosa potrà succedere ora :D
    Comunque molto bella la canzone, come a parer mio sono belle e ben arrangiate anche altre canzoni di questo artista che viene ingiustamente e troppo spesso snobbato.
    E poi “semmenzella” è paesano mio: minimo lo devo difendere a prescindere ;-)

  • detronizator
    luglio 3rd, 2007 at 10:16

    Ua Nemo, cioe’. Commentare e’ superfluo.
    Ma che ti sta pigliando?
    Non hai tempo per “fermare il tempo”, ma hai tempo per omaggiare uno dei piu’ grandi ed importanti amici della Camorra nostrana?

  • Nemo
    luglio 3rd, 2007 at 10:17

    Infatti, D’Angelo, soprattutto negli anni della maturità, ha scritto davvero dei bei testi, spesso profondi, uniti a delle musiche molto ricercate e ben arrangiate (una fra tante, “Senza giacca e cravatta”, portata a Sanremo).

    Viene snobbato perché continua a cantare in dialetto, e questo non perché non sappia parlare italiano (anzi, negli ultimi anni s’è pure “civilizzato” oltre ogni mia aspettativa), ma per suo esplicito desiderio.

    Chi lo snobba dovrebbe sapere che se l’Italia ha una tradizione musicale lo deve solo a Napoli, che nel secolo XIII già aveva una manifestazione culturale in musica.

    Il fatto che poi ultimamente dilagano i cosiddetti “neomelodici” è un altro paio di maniche: anche a livello nazionale hanno dilagato e dilagano cantanti del “calibro” di Nek, Gazzosa, e altre oscenità simili, come lo stesso Gigi D’Alessio, che s’essa i’ a cchiudere int”a nu cess, per voce, testi e musica.

    Purtroppo in giro ce ne sono tanti di Napoletani con la puzza sotto al naso, che solo perché una canzone è napoletana non va ascoltata perché altrimenti “che figura di merda”. Mah.

  • alhandra
    luglio 3rd, 2007 at 11:38

    Non amo particolarmente Nino D’Angelo, ma devo ammettere che questa come qualche altra canzone è veramente bella… beh, no comment per gigi d’alessio, hai già detto tu!
    hmm..detro, ma sei sicuro che quello affiliato con la camorra sia Nino d’angelo!? io so che d’alessio era sposato con la figlia di un camorrista…
    tonio, non c’è paragone tra nino d’angelo e pappalardo..ma perchè pappalardo è cantante!? :-D

    ps: cmq, a me Nek piace!!! meno di un bel pò di anni fa (quando gli feci anche la foto e manu sa :-D ) … ma ha fatto canzoni carine!

  • Nemo
    luglio 3rd, 2007 at 12:15

    @alhandra: Detro sta solo trollando. Gigi D’Alessio è quello portato su dalla Camorra, che 10 anni fa or sono si candidò pure col partito di Berlusca come consigliere comunale mi pare..

  • detronizator
    luglio 3rd, 2007 at 14:21

    La versione esatta doveva essere: “Veramente io sapevo solo di Gigi D’Alessio, ma si sa che a Napoli, per avere un qualunque tipo di successo, bisogna sporcarsi le mani…”.

  • alhandra
    luglio 3rd, 2007 at 18:29

    sinceramente nn sono d’accordo con quello che hai scritto… bisogna sporcarsi le mani un pò dovunque sarebbe la frase corretta, ed un esempio è sanremo … napoli nn è peggio del resto d’italia, del mondo in realtà, ed avere pareti d’oro non vuol dire che sei lucente, ma solo che ti nascondi bene!

  • detronizator
    luglio 4th, 2007 at 10:13

    @alhandra: “… qualunque tipo di successo… “. E’ li’ la piccola ma sostanizale differenza che rovina tutto.

  • Nemo
    luglio 4th, 2007 at 10:33

    Detro ha ragione. Napoli è una città morta. All’estero bisogna andare. Fuori dall’Italia sono tutti puliti.

  • detronizator
    luglio 4th, 2007 at 15:24

    -_-
    Non ho mai detto questo.

  • alhandra
    luglio 4th, 2007 at 16:29

    sai detro qual’è il problema?! che tu nn l’hai detto ed io so che nn lo pensi, ma lo so perchè ti conosco…chi legge non lo sa, e sinceramente non sopporto che qualche testa di caz* legga e si faccia un’impressione sbagliata di Napoli (nn che i problemi nn ci sia…nn sto dicendo questo..ma è da sempre che vengono sminuiti quelli delle altre città ed ingigantiti per Napoli) o che usi quanto scritto dicendo “beh, ma se gli stessi napoletani lo dicono!?!” … non solo particolarmente patriottica, ma sono fiera di essere napoletana!

    e mo basta che mi sono appallata con questa serietà-dramamtica del mio commento :-D

  • detronizator
    luglio 4th, 2007 at 17:26

    Non mi sembra di dire cazzate a dire che a Napoli, per poter avere un qualche tipo di successo economico, “devi essere amico di”, o “devi essere”, o “devi conoscere”, o “devi pagare”, o “devi cedere”.
    Sta storia copre un po’ tutto il BelPaese, ma a Napoli raggiunge proporzioni vergognose, secondo me.

    Questo non significa che “e’ solo a Napoli”, ma solo che a Napoli e’ una “pratica”, non un’”eccezione”, quale dovrebbe essere.

    Questo non salva il resto dell’Italia, ma non possiamo certo dire che IN OGNI CITTA’ D’ITALIA, PER APRIRE UNA ATTIVITA’ CHE VA BENE, DEVI AMMANIGLIARTI. SOLO NELLE GRANDI CITTA’… E A NAPOLI!

    Capisco il “patriottismo”, ma bisogna prendere atto dello schifo che e’, culturalmente parlando, la mia citta’ Natale. Che e’ bellissima, assolatissima, coloratissima, acculturatissima si sa. Ma questo non la rende una citta’ civile, se prendiamo in considerazione l’EU.

  • Nemo
    luglio 4th, 2007 at 21:00

    Mettiamo in puntini sulle i.

    Quello che qui a Napoli si chiama “devi conoscere”, “aggancio”, lì dove stai tu ora si chiama con una parola più pulita: network. E non è un’eccezione, è la normalità. Ovunque.

    Se parli di camorra, pizzo, etc. Allora sì, hai ragione. Ma è settorializzato. Se apri un negozio sul corso di Secondigliano, stai certo che non stai quieto. Se lo apri da n’altra parte non si sa. Se invece avvii una azienda agrituristica di salami e puorchi nessuno ti caga. Se invece ti metti a fare il costruttore o “quello che fa le strade”, allora ti arriva la camorra.
    Ma la camorra è “l’eccezione”, mentre il network (ovvero i politici, gli amici di amici) è la normalità.
    Quindi dipende dal settore.

    Conosco gente onesta che si fa il mazzo con aziende in settori dove è necessario solo il network (per il semplice motivo che la camorra non ne è interessata) per far aumentare il proprio parco clienti. Non sono aziendone, ma possono almeno dire di essere onesti e di crescere con le proprie forze.

    Se invece vuoi fare il dirigente di Telecom allora stai ammanigliato pure con Satana. E questo non è solo qua. Quello che è solo qua è che SO SCIEM! Invece di sfruttare il network intelligentemente lo sfruttano a uso sanguisuga e poi lo buttano. Usano le conoscenze, arrivano al top, lavorano male, se ne fregano dei consumatori e poi se ne vanno con i miliardi in saccoccia. Questo sì che fa schifo.

    Noi prendiamo atto dello schifo. Tu invece non fai altro che esaltare gli altri e menare nella merda noialtri, con un atteggiamento marcatamente poco obiettivo, che fa pendere l’ago della bilancia dalla parte degli “altri” per il semplice fatto che lì non tieni la monnezza per strada e la camorra per strada. Per carità, cose buonissime, ma da qui a elogiare a uso paradiso terrestre la capitale di una nazione tanto viscida quanto civilizzata come l’Inghilterra ce ne passa. Se usassi dei toni più pacati, riflessivi, misurati e obiettivi, non daresti l’impressione di essere ammalato di autoxenofobia.

    Se non è questa la tua intenzione sappi che il tuo atteggiamento mostra tutt’altro. Abbiamo capito che preferisci l’estero a Napoli e ti posso pure capire, ma venire a fare certe sparate in un post dove io avevo la semplice e umile intenzione di rammaricarmi con affetto da te non condiviso dello stato della mia città natale, mi sembra totalmente fuori luogo e finanche irrispettoso.

    Spero di essere stato chiaro.

  • alhandra
    luglio 4th, 2007 at 22:13

    nemo, guarda sono d’accordo con te su quanto hai detto ..ma credo che la tua reazione sia un pò esagerata.

  • Nemo
    luglio 4th, 2007 at 22:36

    In fondo, tirando le somme, gli accuso solo mancanza di obiettività.
    Lui mi accusa di omaggiare la Camorra.
    Mi sa che vince lui.

  • Detro
    luglio 5th, 2007 at 07:45

    Ok.
    Mi è evidente che stai completamente dando i numeri.
    Non era mai successo, da quando ti conosco, che parlassi per “partito preso”.
    Non c’è alcuna traccia di Londra o di confronto di dove sto ora con Napoli. Ce lo vedi perché ce lo vuoi vedere.

    E, tra l’altro, accusi me di “essere di parte”, ma tu alimenti i tuoi argomenti semplicemente basandoti su conclusioni che hai tratto tu e di cui ti risulterebbe difficile fornire una dimostrazione.

    1) “Se invece avvii una azienda agrituristica di salami e puorchi nessuno ti caga.” Over? Ma non studiavi Computer Science? Ora lavori per la Levoni?

    2) “Conosco gente onesta che si fa il mazzo con aziende in settori dove è necessario solo il network (per il semplice motivo che la camorra non ne è interessata) per far aumentare il proprio parco clienti. Non sono aziendone, ma possono almeno dire di essere onesti e di crescere con le proprie forze.” Sono evidentemente non grandi abbastanza. La camorra non va solo “a settori”: sai meglio di me che, semplicemente, vuole una parte del tuo successo. E questo, alla fine, si chiama “Pizzo”. Che tu stesso, 2 paragrafi prima, hai sostenuto esistere.

    3) “Noi prendiamo atto dello schifo. Tu invece non fai altro che esaltare gli altri e menare nella merda noialtri, con un atteggiamento marcatamente poco obiettivo, che fa pendere l’ago della bilancia dalla parte degli “altriâ€? per il semplice fatto che lì non tieni la monnezza per strada e la camorra per strada. Per carità, cose buonissime, ma da qui a elogiare a uso paradiso terrestre la capitale di una nazione tanto viscida quanto civilizzata come l’Inghilterra ce ne passa. Se usassi dei toni più pacati, riflessivi, misurati e obiettivi, non daresti l’impressione di essere ammalato di autoxenofobia.” So curioso di sapere tra Pappalardo e Nino D’Angelo camorrista dove ho detto che Londra è meglio di Napoli. Stai fuori frato mio.

    4) “Se non è questa la tua intenzione sappi che il tuo atteggiamento mostra tutt’altro. Abbiamo capito che preferisci l’estero a Napoli e ti posso pure capire, ma venire a fare certe sparate in un post dove io avevo la semplice e umile intenzione di rammaricarmi con affetto da te non condiviso dello stato della mia città natale, mi sembra totalmente fuori luogo e finanche irrispettoso.” Ma parlare in questi termini non rende te “stereotipato” e “generalista”? Mica ho detto che il messaggio veicolatao dalla canzone è errato perché cantata (scritta?) da uno vicino alla camorra? (Vicinissimo direi).

    Il mio commento era perché a me hai detto che “non puoi parlare” quando ti ho chiesto spiegazioni sul tuo stato super-alterato-apparentemente-senza-motivo nei miei confronti, e tu hai risposto che non avevi tempo. E l’accento era portato su quello, e sono sicuro di non doverlo ri-specificare perché parlo con uno che, almeno teoricamente, dovrebbe conoscermi.

    Controlla bene che stai esagerando n’attimo e pare quasi che tieni qualche vozzola schiattata… ma non il tempo di curarla.

    Non era il caso di risponderti in questa sede, ma pare che è l’unico posto dove hai il tempo… di perdere tempo.

  • Nemo
    luglio 5th, 2007 at 08:10

    Non leggo manco tutto perché sono le tue solite menate. Che Londra è il paradiso per te ce l’hai fatto capire in tutto il tempo che in modo eccessivamente mieloso (manco fossi londinese d’origine) ci hai ripetuto che volevi viverci.

    Ad ogni modo, quello che ha sbagliato in questa sede sei tu, quando per primo sei venuto qua ad accusarmi: “omaggiare uno dei piu’ grandi ed importanti amici della Camorra nostrana”, che oltre ad essere OT, è pubblicamente offensivo.

    Il resto non lo leggo perché continui a dire: “stai fuori”. E io con uno che non vuole sentire ragioni e parla convinto che dall’altro lato sta uno che sta dando i numeri, non ci parlo.

    Io non sto fuori e non sto esagerando. Mi mantengo solo sul tuo livello di indelicatezza, irrispettosità, ed esagerazione (che tutti sanno essere tua caratteristica peculiare). E dato che cmq invece di renderti conto dei tuo sbagli cerchi a tutti i costi una giustificazione delle mie reazioni in un mio stato mentale che non esiste, non c’è ragione di continuare.

    Salutami la tua Londra.

  • detronizator
    luglio 5th, 2007 at 09:19

    Hai fatto bene a non leggere.
    Ti sei auto-giudicato.

  • Nemo
    luglio 5th, 2007 at 09:23

    Tu invece per auto-giudicarti hai dovuto fare uno sforzo triplo al mio.
    Tra i due, il più furbo resto sempre io.

  • detronizator
    luglio 5th, 2007 at 09:35

    Tu davvero non stai bene. E mi stupirei se lo ammettessi: sarebbe il primo passo verso un po’ di quella umilta’ che ormai hai lasciato appesa chi sa dove.

    Stai collezionando sbagli che non vedi solo perche’ troppo accecato: hai tramutato una mia “classica” osservazione su Napoli in una offesa verso di te. Come se io e te avessimo mai dato peso alle battute che ci siamo sempre RECIPROCAMENTE fatti.

    E pensi che questo ridenda furbo?
    Gia’ solo a sentirti parlare nei termini “io sono piu’ furbo” definisce ampiamento il tuo stato mentale. Normalmente parli da uomo. Non da criaturo.

    Mha… so proprio perplesso.
    Fosse stata una o due risposte: tu sul serio c’hai la vozzola schiattata. E sul serio nessun coraggio di dirmelo in faccia. Che belle cose da scoprire da qua giu’.

    Ah, risparmiati la solita “tu hai offeso”… perche’ davvero non sta proprio in piedi. A meno che non sto parlando con qualche altra persona che non sia tu: in questo caso avvertimi perche’ ero convinto di “parlare” con Nemo (se “battibeccare come 2 geek” si puo’ ancora definire “parlare”).

    Sa-lutamm.

  • Nemo
    luglio 5th, 2007 at 09:42

    Sei recidivo. Di nuovo la stessa solfa. Quello che non è capace a chiedere scusa sei tu. A prescindere dalle tue vere intenzioni resta il fatto che il messaggio arrivatomi è stato di offesa, quindi saresti dovuto essere tu a dire: “veciè mi spiace, hai capito male, stavo scherzando”. E invece no, troppo pieno di te per fare una cosa del genere. Troppo orgoglioso. Troppo tutto. E questo è il risultato: continui imperterrito a commettere lo stesso errore. E poi sono io quello che non sta bene.

    Uagliò, scinn ‘nderr, ca o patatern ancora nun t’ha chiammat.

  • detronizator
    luglio 5th, 2007 at 10:05

    Non ho da chiedere scusa perche’ e’ questo sempre il modo in cui abbiamo interagito. Sono all’interno di canoni ben stabiliti e consolidati nel tempo. Che entrambe abbiamo implicitamente accettato , assecondato e sfruttato.
    Chi si e’ montato la testa sei tu, caro amico mio.

  • Nemo
    luglio 5th, 2007 at 10:29

    C.v.d.

  • detronizator
    luglio 5th, 2007 at 10:43

    Ti ricordi quanto di dissi davanti a Ingegneria? O davvero l’hai buttato nel cesso come mi dicesti avresti fatto?
    Sempre la’ vai a finire.
    Non impari.

    Ti fa star meglio pensare “ho ragione”, pensalo.
    A finale chi ti conosce ti sa.

  • Nemo
    luglio 5th, 2007 at 12:59

    Quello malato di ciò che mi accusi sei tu. Ti credi il grande uomo pieno di esperienza tanto da poter somministrare consigli e dire a me che non imparo. Come vedi, quello che pecca di presunzione sei tu, che stai ripetendo da giorni la stessa solfa: io sto fuori e quello nella ragione sei tu.

    Sai cos’è? You don’t really consider yourself perfectible, so you will never be “perfect”!

    Non fai altro che giudicare, sparare sentenze, dall’alto.

    A finale chi mi conosce mi sa. E sa cosa mi ha toccato. Tu non l’hai ancora capito, quindi non mi sai.

    Ragion per cui ti consiglio di non sprecare ulteriormente il tuo prezioso tempo da Symbian Software Engineer con me. È orario di lavoro. Mettilo a frutto.

  • detronizator
    luglio 5th, 2007 at 13:19

    Vecie’, ma accirt.

  • Nemo
    luglio 5th, 2007 at 13:49

    Io questo stavo aspettando. LOL. E poi dici a me. Finora ti eri mantenute sulle offese leggere, ma la tua indole è finalmente emersa. Per la seconda volta.

  • detronizator
    luglio 5th, 2007 at 14:07

    “La mia indole”.
    Mamma mia: io conobbi un ragazzo che VANTAVA di essere cosi’ coraggioso da essere SEMPRE capace di dire IN FACCIA alle persone quello che pensa.

    Ho sempre saputo che non era la verita’, sempre. Ho solo semplicemente apprezzato il fatto di volerti bene e che me ne volessi, motivando il tutto su questo. Non era un problema che non avessi le palle di prendermi di petto. Che tu dicessi il contrario non mi cambiava un granche’. Che tu mentissi, nemmeno: sapevo quando dicevi le palle. E sono sempre state insignificanti ai fini del nostro bene.

    Dici di aver atteso che “la mia indole uscisse fuori”. Frato mio, ma che hai aspettato a dirmelo che e’ questo che pensi di me? Che c’avevi da perdere a dirmi in faccia quello che pensi e a chiudere il tutto?

    Hai aspettato che fossi fuori dall’Italia? E un pretesto banale come “il pretendere di interpretare delle battute sui tuoi NUOVI orientamenti musicali come un offesa”… per reagire?

    Un po’ triste come scenario.

    Io ho detto a chi sai, sapendo che ti sarebbe arrivato ( ovviamente) che “Ho firmato una liberatoria per te”, permettendoti di fare nei miei confronti cose che non perdonerei a nessuno: questo perche’ so bene la tua indole quale sia e… non mi pesava lasciar stare qualche “sfaccettatura” che, se da un lato era un problema, dall’altro era na virtu’.

    Ma non avevo capito che avessi una VOZZOLA di queste proporzioni astipata. Con in piu’ il fatto che continui a non avere i coglioni di dirmi CHE CAZZO TI AVREI DETTO o, meglio, cosa ti ha offeso cosi’ profondamente da provocare cotanta ira.

    Ah no, giusto. Sono io che non capisco. Anzi no, sono troppo “presuntuoso” per chidere spiegazioni. Vero?

    Licenza Revocata.
    Pensavo di stare perdendo un amico; pare che ci stia guadagnando piu’ spazio.

  • Nemo
    luglio 5th, 2007 at 14:12

    Non ti bastava l’offesa inutile, ora anche calunnia, fandonie. Smettila di renderti ridicolo.

  • Nemo
    luglio 5th, 2007 at 14:13

    Ah, smettila anche con i film luce. Non sei il centro dell’universo.

  • Nemo
    luglio 5th, 2007 at 14:17

    Ah, già, visto che mi accusi di non tenere le palle di dirti cosa avresti fatto, lo copincollo da qualche commento da solo, sottolineando cmq il fatto che ci sono arrivati tutti tranne tu.

    “venire a fare certe sparate in un post dove io avevo la semplice e umile intenzione di rammaricarmi con affetto da te non condiviso dello stato della mia città natale, mi sembra totalmente fuori luogo e finanche irrispettoso.”

    e

    “Lui mi accusa di omaggiare la Camorra”

    Ma tanto dirai che io sto fuori, che stavi scherzando, che io tengo astipato il mariuolo, e altre centomila scuse e balle per evitare di chiedere scusa. E dovrei considerarti amico?
    Giuda sarebbe stato meno spudorato.

Share your thoughts, leave a comment!